La Chiesa Sacra Famiglia.
La costruzione del sacro edificio, inizia a metà degli anni 60 per essere completata nei primi anni 70. Il primo parroco, Don Franco Brunetti, ha lasciato l'incarico nel 2010, per motivi di salute. Tra il 2010 ed il 2011 nelle varie funzioni religiose si sono alternati il parroco della chiesa S. Maria del Piano di Villapiana centro e altri di paesi vicini. Agli inizi del 2011 la conduzione del luogo di culto passa all'attuale parroco Don Vincent Kapjica. Bisogna precisare che la chiesa del Lido, non essendo parrocchia, dipendeva dalla Stella Maris di Villapiana Scalo che già lo era. La dipendenza da quest'ultima, si esaurisce il 2 marzo 2011 allorchè S.E. Mons Vincenzo Bertolone, proclama solennemente Parrocchia la chiesa Sacra Famiglia di Villapiana Lido.
Avendo acquisito indipendenza, la Parrocchia comincia con il fare progetti a breve e lungo termine.
Si organizzano altri gruppi di preghiera, pellegrinaggi, incontri con i parrocchiani, si sistema il piano superiore della casa canonica ed in ultimo ma solo in ordine di tempo, si commissiona ed arriva il 26 dicembre 2011, la Statua alla quale è dedicata la nostra Parrocchia. La Sacra Famiglia. Con l'arrivo del gruppo statuario si crea la prima festa patronale che si festeggiato il 30 dicembre 2011.
La Chiesa Sacra Famiglia ed il suo piazzale
Questo magnifico ed ampio spiazzo, antistante la Chiesa e non aperto al traffico, con le numerose panchine e la sua fontanina, è molto frequentato sia da ragazzi che si muovono e giocano in sicurezza, che da adulti e, sopratutto nelle calde serate estive, trovano refrigerio sia per il corpo che ( per i credenti ) per lo spirito.
Per tutto il periodo estivo, tempo permettendo, la Messa serale viene celebrata quasi sempre in questa piazza, all'aperto.
Il Trittico della Sacra Famiglia. Il gruppo statuario del quale la Parrocchia porta il nome - ha fatto il suo ingresso ufficiale nella chiesa il 26 dicembre 2011 tra una folla di fedeli accorsi numerosi per assistere alla funzione di benedizione delle statue che saranno oggetto di venerazione.
Particolare del trittico Sacra Famiglia
Gesù
Particolare del trittico Sacra Famiglia
la Santa Vergine Maria
Particolare del trittico Sacra Famiglia
San Giuseppe
Madonna Addolorata
San Pio da Pietrelcina, in chiesa
Santa Vergine di Fatima
San Pio da Pietrelcina all'esterno
Sacro Cuore
13 dicembre 2012 - Festa di Santa Lucia. Diversi parrocchiani hanno offerto ai fedeli presenti, ma anche passanti, quella che nella tradizione villapianese si chiama " a Cuccjjaa" che, in pratica, è grano cotto e mais.
Cliccate sul quadratino del visualizzatore, in basso a sinistra, per vedere le immagini a tutto schermo.
La Ricetta qui di fianco, molto semplice da realizzare.
Cliccate sull'immagne per ingrandirla
Programma Periodo di Natale 2012
Pag. N°1 Clicca su'immagine
per leggere in modo più agevole
Programma Periodo di Natale 2012
Pag. N°2 Clicca su'immagine
per leggere in modo più agevole
La Riffa
Premi e regolamento
Biglietti vincenti
e relativi premi
I " Bangaduna " - Concerto
I " Bagnaduna " Chi sono ?
"Siate di quelli che mettono in pratica la Parola e non soltanto ascoltatori […]” (S.Giovanni).
Così i " Bagnaduna ", una giovane band composta da Fabio Dursi (chitarra acustica e voce), Giuseppe Sartore (voce), Enrico Martire(chitarra elettrica e voce), Lorenzo Piccoli (percussioni), Mario Orlando (basso), Francesco D’Agostino (batteria), e Camillo Maffia (tastiere e piano) , hanno deciso di mettere in pratica la Parola, non solo con la loro vita, ma anche con la
musica.
Un’impresa ardua quella di credere per vivere, che però accomuna questa band e che li ha spinti ad una nuova avventura : quella di una “evangelizzazione cantata”.
E’ comunemente chiamata christian music, ma nel nostro territorio non è molto nota e quindi anche difficile da proporre: loro ci hanno provato e hanno ottenuto buoni risultati.
Se fossero stati da soli non ci sarebbero riusciti, difatti affermano “GESU’ E’ CON NOI”. Nei testi, composti da Fabio Dursi, emerge l’esperienza di fede che li caratterizza e che suscita emozioni indescrivibili in chi ha conosciuto Cristo, e curiosità in chi vorrebbe intraprendere questo viaggio con Lui.
Antonio Curino
( Documentazione scaricata da : http://www.acdiocesicassanoionio.it/. Testo liberamente riadattato per l'evento in oggetto )
Villapiana Lido. 2° festa Patronale " Sacra Famiglia ".
La festa si è svolta in due momenti distinti. Il primo esclusivamente religioso, il secondo puramente civile.
Si è cominciato con il portare il trittico statuario in processione per le strade di Villapiana Lido che bisogna dire, per correttezza, ha toccato zone dove in nessuna occasione si era arrivati. Questo evento ha, ovviamente, fatto la felicità dei tanti credenti, che si sentivano un po " abbandonati". La processione è stata accompagnata da tantissimi fedeli che con inni e preghiere, ha accompagnato la Sacra Famiglia. Il corte è stato allietato anche dalla banda musicale della città di Doria (CS), che con i suoi numerosi strumentisti, ha eseguiti brani coerenti con il momento.
I festeggiamenti sono continuati con il gruppo musicale " Bagnaduna ". Essi hanno presentato un elevato numero di loro compnimenti a tema sacro, che il numeroso pubblico presente, ha dimostrato di apprezzare elargendo calorosi applausi.
Al termine del concerto si è provveduto alla estrazione dei premi abbinati ai biglietti della riffa organizzata per l'occasione.
Tutti i premi estratti sono stati consegnati ai legittimi possessori dei biglietti.
I video della Parrocchia " Sacra Famiglia " Clicca QUI